Vai al contenuto

#PITTI89: Atelier Noterman e il denim detox.

                                  di Tonia Salomè

Una delle regole basilari che abbiamo appreso in questi anni, soprattutto come imperativo del mese di gennaio, è che una dieta purificante può ripristinare il nostro equilibrio. 
La parola chiave è diventata DETOX. Da anni, forse da quando si è diffusa la dieta detox, il mondo ha iniziato a prendere coscienza della necessità di avere cura e attenzione anche all’abbigliamento.
Esatto, proprio quello che stai indossando in questo momento, proprio quel jeans stra figo dark blue stone washed che non toglieresti mai. 
La questione intorno al denim e ai pantaloni jeans è nata principalmente come conseguenza dell’analisi dell’utilizzo della quantità di acqua necessaria per produrne un solo paio: 10 mila litri.
“Wear responsibly” è il progetto della storica maison Atelier Notermannata nel 1946 e oggi guidata da Luc De Maeght e la famiglia Noterman, per la “produzione consapevole e sostenibile” del denim. Il brand “made in Europe” che nasce dalla combinazione di creatività belga, tessuti italiani e produzione in Portogallo, ha presentato in occasione di Pitti89 la nuova linea Detox Denim, realizzata in esclusiva con Italdenim, per l’autunno inverno 2016-17.
Il progetto prevede un risparmio dell’80% di acqua e del consumo di energia con una riduzione considerevole dell’utilizzo di sostanze chimiche e tossiche nei trattamenti dei jeans.
L’intento è quello di “spingere il denim verso la sostenibilità, grazie ad un lavoro di ricerca orientato al futuro, responsabile, e attento alle ricadute della produzione tessile sull’ambiente e sulla collettività.

#gentlemenfashiondiary

3 pensieri riguardo “#PITTI89: Atelier Noterman e il denim detox. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...