Estate italiana

di Tonia Salomè – Ah, l’Italia è l’estate. Siamo da poco entrati nel tepore primaverile che fremono già i preparativi per la bella stagione. Quante canzoni e quanti film hanno raccontato l’estate italiana? Quanti?
Chi se le dimentiche le avventure dei giovani “cumenda” in vacanza sul litorale romagnolo. Gli ombrelloni, le pinne e gli occhiali. Le righe grosse e colorate delle sdraio e dei lettini sulla riva per non perdere nemmeno un raggio del caldo sole tanto desiderato in inverno. Un campanello, un vocio e qualche parola urlata. È l’ora della granita, del gelato, del “cocco bello”. Da queste immagini un po’ sbiadite senza l’uso dei filtri ma solo del tempo, prende vita la collezione s.s ’16 di 10×10 ANITALIANTHEORY by Alessandro Enriquez dal nome “Estate Italiana” dedicata alle nostre tradizionali estati sui litoranei del Bel Paese. E non solo.
La sua ironia riprende le linee e i volumi degli Anni ’50 per mescolarle ai tessuti naturali come il jersey e la felpa di cotone, il popeline e la gabardine (alcuni dei tessuti sono di Bonotto eh, mica pizza e fichi!) per dare vita ad abiti con giacche monopetto e pantaloni dalla vita alta. Felpe e t-shirt (per fortuna) possono scivolare senza timore dal guardaroba maschile a quello femminile senza perdere la loro simpatia. I protagonisti navigano tra le acque italiane solcando i mari di Capri, le Eolie, Forte dei Marmi ricordando lo stile di quell’Italia del boom economico. Grafiche di panorami marini con affascinanti tramonti e stampe all-over di gozzi colorati ci raccontano il Mediterraneo con spensieratezza, gusto e raffinatezza.
#gentsomemag
@Riproduzione riservata