Gli anni ’40 di Corneliani

Corneliani per il suo Uomo a.i 2016 propone lo stile costruito e strutturato degli anni 40 e lo rende confortevole e smussato grazie all’impiego di tessuti pregiatissimi ed accoglienti. La collezione è un vero e proprio revival dello stile “armaturato” del secondo dopoguerra, fatto di forme scolpite nel tessuto e geometrizzate da sapienti cuciture rigorose e severe. È un tripudio di abiti nelle tonalità calde del marrone e del verde ottanio, un vero e proprio inno alla geometria delle forme con la vita dei pantaloni che si alza, le spalle dei blazer che si allargano suggerendo un’allure sofisticato e ricercato.
Il punto di partenza è questo. Quel mondo fatto di trench leggerissimi che strutturano l’uomo, di cappotti realizzati nel cashmere più pregiato che diventano over ed avvolgono blazer dalle spalle pronunciate, la silhuette è il focus indiscusso di questa collezione, così come l’attenzione per le cuciture che diventano parti integranti dei capi per arricchirli ed impreziositi senza sacrificare l’alta sartorialità.
A questo mondo patinato e sofisticato viene aggiunta una chiave di lettura contemporanea ed il risultato è una collezione che abbraccia un’eleganza che necessariamente oscilla tra la versatilità e la qualità dei tessuti impiegati insieme alla cura assoluta per i dettagli.
#gentsomemag
©Riproduzione riservata