Skip to content
Annunci

Ermanno Scervino Fall/Winter 16/17 menwear.


                 di Tonia Salomè 


“We can be heroes, just for one day”.
Così cantava uno degli idoli del glam rock anni ’70 che ci ha lasciato qualche settimana fa. Una personalità come quella di Bowie ha spaziato dal rock alla moda senza limiti, influenzando le tendenze e l’abbigliamento come pochi altri. Ha lasciato un segno indimenticabile nella storia culturale dell’ultimo secolo.
Il prossimo autunno le collezioni maschili risentono molto del glam rock.
 Glam e glitter spopolarono, tra successi e clamori, supportando uno stile di ironico e non convenzionale fatto di lustrini e capi curati, “cuciti addosso”. Potremmo sinteticamente definirlo uno stile dandy tra il variopinto e l’effeminato. Oggi lo chiameremmo più semplicemente agender ma in salsa pop. Eppure non tutti sanno che il glam rock, in versione americana, era dark, molto dark, e alquanto grottesco (Alice Cooper vi dice niente?).
Per la prossima stagione invernale Ermanno Scervino ci presenta un uomo glam con una collezione sofisticata e molto british. I capispalla, cotruiti e dalle forme ben definite, presentano volumi classici vagamente militari mentre i pantaloni conservano la tendenza slim anche nella prossima stagione. Il nero è il colore predominante, si trasforma in grigio solo per fare posto ai lustrini di giacche e pantaloni. I toni del senape, del fango e del verde militare sottolineano la natura militarydella collezione.
Alla maglieria, tornata protagonista nelle ultime stagioni, è assegnato il compito di urlare silenziosamente la natura ribelle di quest’uomo: come slogan sui cartelloni, sui maglioni monocromatici compaiono parole tricottate per scrivere bianco su nero la propria determinazione.
Come il glam rock, anche la collezione Uomo di Ermanno Scervino ci propone un antidoto alla serietà, illuminando il rigore delle divise maschili quotidiane. Lustrini e glitter non temono la luce del sole e spaziano dai capi agli accessori, rivestendoli totalmente. 


#gentlemenfashiondiary
Annunci

5 thoughts on “Ermanno Scervino Fall/Winter 16/17 menwear. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...